THE WHITE CUBE di Renzo Martens
11 Novembre 2021, h 16:15 - Cinemazero - Sala GrandeAmsterdam International Documentary Film Festival 2020 / CPH:DOX 2021
Restituire valore e dignità alle persone che lavorano la terra è qualcosa che risuona con le idee contemporanee di sostenibilità e l’arte può essere un mezzo per farlo. Veder sorgere una galleria nel mezzo di una piantagione di olio di palma a Lusanga, in Congo può avere un effetto straniante, se si pensa a come il sistema della monocultura ha impoverito per anni terre e persone. Gli ex lavoratori della piantagione hanno realizzato, seguendo l’idea per niente ortodossa di Renzo Martens, sculture in cioccolato, poi esposte a New York. I profitti di questa mostra di successo sono stati poi utilizzati dagli stessi lavoratori per riacquistare la terra confiscata loro dalle multinazionali per trasformarla in un giardino ecologico. Un possibile tentativo di invertire il flusso della ricchezza e utilizzare i privilegi associati al mondo dell’arte per portare un vero cambiamento.
Interviene
Ferdinando Vicentini Orgnani – regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Fra i suoi lungometraggi Mare largo (1998) e Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni (2002), Vinodentro (2013). Ha realizzato anche il documentario Zulu Meets Jazz (2008) in collaborazione col celebre Jazzista italiano Paolo Fresu e Sessantotto – L’utopia della realtà (2006). Da sempre appassionato e collezionista di arte contemporanea, ha dedicato documentari a grandi artisti del nostro tempo.
In collaborazione con
Gli occhi dell’Africa
Biografilm Festival
Info
- Anno: 2020
- Paese: Paesi Bassi, Belgio
- Durata: 78'
- Ospiti: Ferdinando Vicentini Orgnani
- Tags: #cultura, #ecologia, #sviluppo, Arte