THE TRIAL OF RATKO MLADIC di Henry Singer, Rob Miller

13 Aprile 2019, h 16:40 - Sala Grande

ANTEPRIMA NAZIONALE

Solo poco tempo fa, l’Europa è rimasta scioccata dalle immagini terrificanti dei campi di concentramento e delle fosse comuni nell’ex Jugoslavia. La guerra bosniaca costò la vita a circa 100.000 persone innocenti. Nel 2012, quasi esattamente 20 anni dopo l’inizio di quel sanguinoso conflitto, è iniziato il processo contro il generale serbo bosniaco Ratko Mladić nel tribunale della Jugoslavia a L’Aia. I crimini di cui è stato accusato includono la conduzione dell’assedio di Sarajevo e l’uccisione di 7.000 uomini musulmani a Srebrenica.

I registi Rob Miller e Henry Singer fanno luce sulla guerra da due punti di vista, da un lato parlando con i pubblici ministeri e visitando vittime e testimoni, dall’altro intervistando avvocati, sostenitori e familiari di Mladić, che lo considerano un eroe patriottico. Il film solleva interrogativi sul tribunale internazionale stesso: è possibile ottenere giustizia attraverso un processo quinquennale, anche se non restituirà i morti e l’imputato si rifiuta di riconoscere anche il verdetto? Immagini sconvolgenti e potenti nei filmati d’archivio ricordano l’assurda e gratuita crudeltà inflitta in questa sporca guerra, le cui battaglie non sono ancora finite.

 

In collaborazione con Bottega Errante Editore e QuoVadis? – La Libreria del viaggiatore

 

Intervengono
Francesco Strazzari – Professore associato di scienza politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, adjunct research professor al Norwegian Institute of International Affairs. Specializzato in studi di sicurezza, conflitti armati, geopolitica e criminalità organizzata transnazionale. La sua ultima pubblicazione, con Marina Calculli, è Terrore Sovrano. Stato e Jihad nell’Era post-Liberale.

Dušan Velickovic – Scrittore, giornalista ed editore, curatore della collana “Literature in Exile” dedicata a scrittori russi dissidenti. Direttore di NIN, settimanale di attualità politica, dal 1993 al 1997, anno in cui viene licenziato a seguito delle pressioni politiche del regime di Miloševic. In Italia ha pubblicato Generazione Serbia (Bottega Errante Edizioni), Serbia hardcore e Balkan pin-up (Zandonai, Besa).

Nell’occasione verrà presentato il libro Generazione Serbia di Dušan Velickovic
La storia di una famiglia serba metafora di un popolo che attraversa il Novecento, dalla Serbia dell’Impero Austroungarico: viaggeranno (in un romanzo dissacrante e ironico) dalla Russia all’America attraversando la Grande Storia: la “Guerra dei maiali”, le due guerre mondiali, le purghe titoiste, il ’68 e l’ascesa di Miloševic. E, come la Federazione Jugoslava, anche la famiglia non potrà che dissolversi.

Proiezione del reportage fotografico Resolution 808 di Martino Lombezzi e Jorie Horsthuis
La documenzione fotografica dei dietro le quinte, i luoghi e le storie delle persone che hanno fatto parte della pionieristica esperienza del tribunale di giustizia de L’Aja.

Info