IONOI di Nico Vascellari
13 Novembre 2021, h 20:45 - Cinemazero - Sala GrandeMarzo 2021. A un anno dal primo lockdown l’Italia è di nuovo chiusa. Il decreto legge vigente vieta ogni tipo di assembramento. Le porte dei cinema, dei musei, dei club e dei teatri restano sbarrate.
Film d’artista realizzato da Nico Vascellari con la sua band musicale Ninos du Brasil, in pieno lockdown, IONOI è il diario di un progetto d’arte e partecipazione, di condivisione, rinascita, resistenza in uno dei momenti più bui della pandemia. Un viaggio in Italia di venti giorni, in venti regioni in venti case private. Ogni giorno una performance in una casa, in una sfida contro il tempo, l’isolamento, l’assenza, filmata e condivisa in streaming, attraverso un’Italia chiusa.
Interviene
Nico Vascellari – Uno dei maggiori artisti italiani contemporanei, attualmente vive elavora tra Roma e New York e nelle sue opere sperimenta e mixa diversi linguaggi, dal video alla performance, dall’arte concettuale alla musica. Al centro del documentario IONOI la sua band Ninos Du Brasil, progetto musicale successivo a With Love e Lago Morto. Altro suo progetto parallelo l’atelier Codalunga a Vittorio Veneto, luogo di sperimentazione artistica, la cui chiusura forzata durante la pandemia ha dato lo spunto per la performance live online DOOU della durata di 24 ore.
Ai suoi lavori artistici sono state dedicate personali in alcuni dei principali musei e gallerie del mondo, e la sua opera fa parte delle più importanti collezioni permanenti di arte contemporanea.
Energico e ubiquo, artista e musicista, geniale e solo apparentemente sregolato, con cura e attenzione per il dettaglio, unisce nella propria opera la presenza fisica in movimento e i contenuti concettuali di riferimento.
Info
- Anno: 2021
- Paese: Italia
- Durata: 88'
- Ospiti: Nico Vascellari
- Tags: #concerto, #lockdown, #NinosduBrasil, Italia