Chi siamo
Le voci dell’inchiesta – Pordenone Docs Fest, negli anni è diventato uno dei più importanti festival in Italia dedicato al cinema del reale, con ospiti nazionali e internazionali (registi, giornalisti, specialisti di settore, attori, attivisti), anteprime italiane dai principali festival del mondo e uscite sulle maggiori testate giornalistiche (radio, tv, stampa e web) nazionali, il tutto insieme a un pubblico in costante crescita e con sempre maggiore partecipazione, che quest’anno ha registrato numeri record di presenze e ha fatto sentire più che mai il proprio affetto!
Se la vocazione originaria del festival partiva da un interesse per il cinema di impegno sociale e per il giornalismo d’inchiesta (fra gli ospiti passati: Gianfranco Rosi, Liliana Cavani, Luciano Emmer, Gianni Minà, Ugo Gregoretti, Sergio Zavoli, Angelo Guglielmi, Riccardo Iacona, Furio Colombo, Corrado Stajano, Mario Dondero, Cecilia Mangini, Letizia Battaglia…), negli anni si è sempre più cercato di fare delle giornate di visione pordenonesi un’occasione unica a livello nazionale per mostrare lo stato dell’arte della produzione di cinema del reale. Questo in assonanza con un trend di maggiore sensibilità sempre più sentito per questo genere cinematografico, che vede infatti canali come SKY o la stessa RAI dedicare prime serate a questo tipo di prodotti. Ma l’impegno di Cinemazero in questa iniziativa si fonda soprattutto nella volontà di comprendere il mondo di oggi, e nella convinzione della necessità di una pluralità di sguardo per poterlo fare.
La produzione documentaristica negli anni più recenti ha visto un’importante crescita, dovuta anche a tecnologie sempre più a portata di mano (sia economicamente che come ingombro), portando una nuova generazione a mettersi dietro la cinepresa per raccontare il circostante. Raccontare l’oggi in modo critico e con strumenti cinematograficamente efficaci è il nostro obiettivo.