PASOLINI POETA IMPEGNATO di

11 Novembre 2021, h 17:30 - Cinemazero - Sala Pasolini

La rabbia
Di Pier Paolo Pasolini. Or. Italia, 1963.
e Giuseppe Bertolucci, Or. Italia, 2008. Dur. 83’ (ipotesi di ricostruzione)
Nel 1963 Pasolini lavora a un film che si chiamerà La rabbia: un film laboratorio/ saggio su immagini di repertorio per costituire un’immagine poetica e politica del mondo contemporaneo. È un esperimento intellettuale che non va a buon fine: il produttore decide di trasformare il film in un’opera a quattro mani, affidandone una parte a Guareschi, secondo lo schema del “visto da sinistra visto da destra”. Pasolini reagisce con irritazione, ma alla fine accetta e rinuncia alla prima parte del suo film.

Questa è stata ricostruita da Bertolucci nel 2008 seguendo fedelmente le indicazioni del testo e scovando le immagini corrispondenti nella collezione di Mondo libero conservata presso gli archivi Luce.

Pasolini e… la forma della città
Di Pier Paolo Pasolini e Paolo Brunatto, 1974. Dur. 17’
Episodio della trasmissione televisiva “Io e…” dedicata a un monumento o a un’opera d’arte di cui un intellettuale italiano era chiamato a denunciarne la sopravvivenza minacciata. Pasolini scelse “la forma della città di Orte”, preferendo denunciare gli oltraggi edilizi inflitti a questo luogo, capolavoro universalmente riconosciuto.

Interviene in video
Federico Rossin

 

In collaborazione con
Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia

Info