BE MY VOICE di Nahid Persson

11 Novembre 2021, h 20:45 - Cinemazero - Sala Grande

ANTEPRIMA NAZIONALE

La giornalista e attivista Masih Alinejad è la voce di milioni di donne iraniane che si ribellano sui social media contro l’hijab forzato. Alla guida di uno dei più grandi atti di disobbedienza civile nell’Iran di oggi, Masih usa la sua libertà in esilio per amplificare la protesta nel suo paese d’origine. Il regime stringe la presa per riprendere il controllo e il coraggio di Masih viene messo alla prova quando la violenza e l’oppressione minacciano i suoi stessi familiari. Un omaggio alle donne che rischiano la vita di fronte a un sistema che le nega come persone.

intervengono
Nahid Persson – Regista nata a Shiraz, ha ottenuto asilo politico in Svezia a seguito del suo attivismo politico durante e dopo la rivoluzione del 1979 in Iran. Arrestata e interrogata dalla polizia segreta in Iran dopo l’uscita del suo documentario Prostitution Behind the Veil, per il quale ha ricevuto numerosi premi tra cui il Golden Dragon al Krakow Film Festival, Best International News Documentary al TV–festival di Monte Carlo, così come The Crystal Award (Kristallen) di SVT (Swedish State Television), un Guldbagge Award e nomination all’International Emmy .

Masih Alinejad – Giornalista, blogger, scrittrice attivista politica iraniana da milioni di follower, vive da anni in esilio tra Londra e New York. Il nome formale sarebbe Masoumeh Alinejad ma è conosciuta con il suo primo nome “Masih”. Fu arrestata nel 1994 per aver prodotto volantini critici nei confronti del governo. Nel 2015, il Summit di Ginevra per i diritti umani e la democrazia, le ha conferito il Women’s Rights Award per “aver dato voce a chi non ha voce e risvegliato la coscienza dell’umanità per sostenere la lotta delle donne iraniane per i diritti umani fondamentali, la libertà e uguaglianza”.

Baharak Darvishi – Attivista iraniana che vive in italia, laureata in microbiologia, è impegnata nel campo dei diritti delle donne e collabora con l’associazione Neda Day

In collaborazione con
Neda Day
Voce donna
Carta di Pordenone

Info