OF LAND AND BREAD di Ehab Tarabieh

10 Novembre 2021, h 18:00 - Cinemazero - Sala Grande

ANTEPRIMA NAZIONALE

IDFA 2019

Visions du Réel 2020

Vincitore Gran Premio della Giuria DMZ International Documentary Film Festival

 

Bullismo e umiliazione pervadono la vita dei palestinesi. Grazie agli sforzi dei volontari, il regista ha raccolto migliaia di ore di registrazioni video che catturano le difficoltà quotidiane dei palestinesi tormentati dall’esercito israeliano, dalla polizia e persino dai civili comuni. Le incursioni notturne e le difficoltà quotidiane filmate dalla gente comune forniscono una vivida narrazione sull’ingiustizia, l’impotenza e la violenza nei territori occupati da Israele. La telecamera a mano, che è l’unica arma usata dai volontari, crea un’immagine cruda ed esteticamente disadorna di un mondo in cui le persone sono private della loro terra, della loro privacy, di un’infanzia spensierata e persino di una morte dignitosa.

 

intervengono:

intervengono:
Davide Lerner – Giornalista. Ha lavorato per tre anni a Tel Aviv presso il quotidiano Haaretz e scritto per Repubblica da Israele, Cisgiordania e Gaza. Collabora con vari think–tank fra cui l’ISPI e ha lavorato per le agenzie AP e AFP.

Rutu Modan – Fumettista di fama internazionale, collabora con «The New Yorker», «Le Monde» e «The New York Times», vincitrice per ben due volte del prestigioso Eisner Award.
Rutu Modan presenta il suo nuovo libro Tunnel. L’arca della discordia (Rizzoli Lizard, 2021). Un sito archeologico chiuso a causa della prima Intifada riapre, ma nei suoi pressi ora è stata eretta la barriera di separazione israeliana, il famigerato muro anti–terrorismo costruito nel 2002. Rutu Modan realizza una commedia a fumetti con un finale sorprendente, che analizza con estrema lucidità i paradossi di una delle aree più tormentate del pianeta.

Info