LUIGI VERONELLI. VIAGGIO SENTIMENTALE NELL’ITALIA DEI VINI di
13 Aprile 2019, h 18:00 - Mediateca di CinemazeroMateriale d’archivio proveniente da RAI Teche
Fine anni Settanta in una strada di periferia. Dopo aver ricevuto una lettera anonima, che attacca pesantemente il vino contadino e sottolinea il declino – anche simbolico – della terra, testimoniato dallo spopolamento delle campagne a favore della grande industria, Veronelli non ci sta: imbronciato, si mette al volante della sua Alfetta, deciso a smentire l’anonimo portando lo spettatore nelle campagne, alla ricerca di quelli che definisce “vini bandiera”, veri e propri simboli dell’enologia italiana nel mondo. Veronelli è un’icona indiscussa per ogni amante del vino.
Verranno proiettati rari materiali, tratti da Viaggio Sentimentale nell’Italia dei vini, una trasmissione in quattro puntate di Luigi Veronelli e Nichi Stefi, con la collaborazione di Mario Mariani, che comportò circa 5 mesi di lavoro, iniziato nel 1979, per andare in onda nel 1980, tra primavera e autunno, ottenendo un successo di pubblico importante. Dato importante per Veronelli, che l’aveva pensata anche perché fosse “di aiuto per un mondo contadino che sta vivendo un momento disperante”.
In collaborazione con
Le Donne del Vino FVG
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Sociali “F. Flora” di Pordenone
Intervengono
Fabio Francione – Scrittore, critico, curatore.
Gian Arturo Rota – Ha trascorso quasi 20 anni a fianco di Luigi Veronelli (di cui “custodisce” l’immenso archivio), per undici ha diretto la Veronelli Editore. Curatore della guida I Ristoranti di Veronelli e autore, con Nichi Stefi, del libro Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi.
A seguire, brindisi con i vini dell’Azienda Agricola Vigna Belvedere, Azienda vinicola Piera Martellozzo e Cantina San Simone.
Info
- Anno:
- Paese:
- Durata:
- Ospiti: Fabio Francione, Gian Arturo Rota
- Tags: Italia, LuigiVeronelli, vino